I pistacchi sono i semi della ‘Pistacia vera’, specie arborea appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, originaria dell’Asia centro-occidentale, ma ormai diffusa in tutto il Mediterraneo.
Questo seme di colore verde, racchiuso in un guscio legnoso, matura a fine estate ed è ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamine del gruppo B grazie al contenuto di acido folico (vitamina B9), riboflavina (vitamina B2), tiamina (vitamina B1), niacina (vitamina B3), acido pantotenico (vitamina B5) e vitamina B6, di potassio, calcio, fosforo, magnesio, zinco, ferro, rame e carotenoidi, potenti antiossidanti che combattono i radicali liberi -tra i principali responsabili nell’insorgenza dei tumori- e riducono il rischio di malattie oculari.
Se associati con moderazione ad una dieta equilibrata e ad una adeguata attività fisica, i pistacchi producono enormi benefici per il nostro organismo.
Secondo alcuni studi scientifici, infatti, i pistacchi grazie alle vitamine del gruppo B proteggono la salute cardiovascolare perché abbassano il livello del colesterolo cattivo ed esercitano effetti antinfiammatori e di protezione del sistema nervoso, oltre che della cute, dei capelli e dei denti. Ricchi di potassio aiutano a tenere sotto controllo la pressione alta, favorendo la vasodilatazione, mentre il rame favorisce l’assorbimento del ferro. Inoltre, la presenza di fosforo agisce sul controllo del livello di zuccheri nel sangue per cui prevengono il diabete ‘tipo due’ oltre a mantenere il peso forma perché donano un senso di sazietà, ed essendo ricchi di fibre combattono la stitichezza.
Grazie al loro potere energetico, i pistacchi sono considerati un antistress naturale e sono ottimi come spuntino, in particolare in occasione di attività fisica.
I nostri pistacchi biologici al 100%, disponibili anche in granella, possono essere utilizzati in cucina per la preparazione di dolci e ricette salate. Abbiamo realizzato anche barrette energetiche utili per chi svolge attività fisica.