L’Azienda Agricola Caruso è una realtà rurale, situata a circa 850 metri slm nel comune di Nocara, nell’Alto Jonio cosentino, al confine calabro-lucano.
Si tratta di un’Azienda di famiglia, i cui saperi vengono tramandati di generazione in generazione, rinnovando con amore quella passione immutabile e quell’impegno quotidiano che ci hanno consentito di migliorare sempre di più il lascito dei nostri nonni.
È nelle campagne di Nocara, in passato tra i centri più fiorenti a cavallo tra Calabria e Basilicata, che i Caruso muovono i primi passi con l’allevamento del bestiame. Un’azienda che negli anni Settanta Romano decide di trasformare preferendo la coltivazione di cereali, senza dimenticare la cura per gli uliveti secolari che connotano i terreni di famiglia.
Qualche decennio più avanti, il figlio Marco, seguendo il solco della tradizione, amante della campagna e dei suoi frutti, dopo aver lavorato all’estero decide di investire nel progresso agricolo e nell’innovazione dell’azienda familiare.
Nel 2013 avvia la prima coltivazione di pistacchi affrontando non poche difficoltà. Negli anni a seguire, con tenacia, Marco incrementa e differenzia la produzione con noccioli, melograni ed erbe officinali. Un percorso culminato nella produzione del gin alla lavanda e del liquore al melograno, oltre che del croccante e della granella di pistacchio. Prodotti che racchiudono tutto l’amore della famiglia Caruso per la propria terra.